Coop Diary

Storie di Cooperazione Sociale in prima linea

Borse ACLI RETE LAVORO

Grazie ad una raccolta fondi, attivata alla fine dello scorso anno, gli amici delle Acli di Bergamo hanno attivato una dozzina di borse lavoro.

Cosa sono? Interventi a sostegno dell’inclusione lavorativa, mirati a reinserire, sostenere economicamente e formare persone disoccupate in forte difficoltà a livello di ricerca occupazionale.
I destinatari? Soggetti a margine del mercato del lavoro, caratterizzati da un livello di occupabilità molto basso. Le segnalazioni arrivano principalmente dagli Sportelli Acli Rete Lavoro, operativi sui territori di Bergamo, Bariano, Caravaggio, Ciserano, Mozzo e Nembro; in alternativa dai territori (circoli Acli) e/o dagli enti ospitanti o finanziatori delle borse lavoro. Non vi sono discriminazioni di età, genere, nazionalità, né di altra sorta.
Come funzionano? Si attiva un tirocinio extra curriculare tramite ENAIP Lombardia, sede di Bergamo, di durata compresa fra i 3 e i 6 mesi, in cui verranno riconosciute ai destinatari indennità mensili da un minimo di 400 Euro netti ad un massimo di 500 Euro. Il tirocinio prevede un impiego settimanale, a seconda della mansione e dell’ente ospitante, che può oscillare tra le 20 e le 30 ore. Lungo la durata del percorso verrà erogata formazione su più livelli: tramite il tutoring di ENAIP, tramite percorsi organizzati da Acli Rete Lavoro (in collaborazione con le agenzie per il lavoro partner) e/o ENAIP, in aggiunta al learning-by-doing alla base dell’esperienza di tirocinio.
Gli enti ospitanti? Cooperative del territorio, Patronati e CAF Acli, Imprese locali. Non vi sono barriere all’entrata, se non la condivisione dei valori di integrazione ed inclusione sociale da cui il progetto è animato.
Tempistiche? Ogni borsa lavoro segue un percorso individualizzato e può essere pertanto attivata in qualsiasi momento. I tempi tecnici per l’individuazione del candidato e l’attivazione del tirocinio sono pari a circa 30 giorni.

Per maggiori info scrivere a acliretelavorobergamo@gmail.com 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto