Coop Diary

Storie di Cooperazione Sociale in prima linea

COLLABORAZIONE CON IL “PROGETTO EMERGENZA” COVID-19

Mi chiamo Sabrina e lavoro come Assistente Educatrice presso la Cooperativa SER.e.NA., una delle Cooperative che gestisce servizi Socio Assistenziali ed Educativi di Bergamo e provincia.

Ad inizio Marzo, a causa dell’emergenza sanitaria legata al COVID-19, ho iniziato a lavorare ad un progetto di sostegno per gli anziani, pensato dal Comune di Bergamo e dai consorzi R.I.B.E.S  e Solco Città Aperta.

Il mio incarico è quello presidiare, con altri colleghi, il numero di telefono dedicato all’emergenza,  accogliendo e codificando il bisogno dei cittadini che chiedono il nostro supporto. Le richieste più frequenti sono relative al servizio di spesa e farmaci a domicilio, all’attivazione del SAD-Covid (Servizio Assistenza Domiciliare), alla consegna indumenti ai famigliari ricoverati ed alla consegna di mascherine chirurgiche a domicilio.

Una volta accolta la richiesta, viene subito inoltrata ai coordinatori del SAD o dei volontari di quartiere, che verranno poi abbinati alle famiglie. Ad oggi i volontari che svolgono questi servizi sono circa 450.

Non sempre però le telefonate vertono verso una richiesta precisa.

Molte persone chiamano perché questo particolare momento storico le ha allontanate dagli affetti più cari, costringendole a combattere da sole questa grande battaglia, si sentono spaesate, impotenti e chiedono di essere accompagnante alla comprensione e alla gestione di questa emergenza, che ci ha coinvolti tutti indistintamente.

ACCOGLIENZA, SUPPORTO E COMPRENSIONE. Sono solo alcune delle accortezze che noi operatori dobbiamo aver presente quando comunichiamo con loro.

All’interno del progetto si è formato un team affiatato e cooperante.

Questa opportunità mi ha permesso di conoscere nuove realtà territoriali e di crescere sia dal punto di vista umano che lavorativo.

UNITI SI PUO’!

Sabrina Bordogna 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto