Coop Diary

Storie di Cooperazione Sociale in prima linea

Curare le Risorse Umane e la Formazione

Per il Consorzio Ribes l’azione strategica del Curare non è solo quella che rivolta ai beneficiari, ma anche quella riferita alle persone che lavorano dentro le Cooperative Sociali, che nella quotidianità sono il cuore del cambiamento che cerchiamo di promuovere.

Ecco perché accanto ai tavoli di lavoro operativi, che si sono costituiti negli ultimi mesi, ci sembra importante che se ne costituisca uno dedicato a chi in maniera più o meno strutturata si occupa nelle cooperative di Risorse Umane e Formazione.

Siamo consapevoli delle diversità esistenti tra le nostre cooperative, sia in termini di dimensioni che in termini di questioni da affrontare a seconda delle diverse tipologie e delle conseguenti professionalità in gioco. Perciò non escludiamo che si possano formare dei sottogruppi in un momento successivo.

Intanto, per il 13 Maggio abbiamo pensato ad una prima convocazione di tutti coloro che nelle cooperative si occupano di cura delle Risorse Umane, per ragionare:

  • di modalità di scambio e confronto che rendano patrimonio condiviso e occasione di miglioramento reciproco i problemi che ogni organizzazione affronta e le soluzioni che mette in campo.
  • di ragionamento comune sulla formazione, in particolare dei coordinatori e dei dirigenti, attraverso cui passano i processi di consolidamento organizzativo delle cooperative e la possibilità per le stesse di adottare uno sguardo sempre più consortile e orientato alla collaborazione con altri.

Non ci rimane che augurarci Buon Lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto