Coop Diary

Storie di Cooperazione Sociale in prima linea

IL PROGETTO DELLA COOPERATIVA ACLI SERVIZI: #distantimavicini

uno slogan sì, ma anche un progetto, quello che la cooperativa ACLI SERVIZI di Bariano ha rivolto alle famiglie e agli ospiti dei propri servizi: CENTRO DIURNO DISABILI “LA GABBIANELLA” (del Consorzio), PROGETTO TERRITORIALE DISABILI “OFFICINA CREATIVA” e SERVIZIO di FORMAZIONE all’AUTONOMIA.

Telefonate, messaggi, videochiamate, invio di materiale audio e video, letture, Inbook per poter continuare a prenderci cura di ospiti e famiglie, per offrire ascolto e conforto, ma anche per condividere spunti per trascorrere le giornate, sorridere insieme e fare progetti per quando ci potremo rivedere.

Sembra incredibile, ma forse in questo modo siamo ancora più vicini, “entriamo” nelle loro case e nella quotidianità e loro nelle nostre i nostri contatti diventano degli appuntamenti segnati in agenda e attesi con entusiasmo, tutta la famiglia si prepara, ci inviano materiali. Le famiglie ci ringraziano ad ogni chiamata, qualcuno ha imparato insieme a noi ad utilizzare la videochiamata! E gli operatori? Forse sono ancora più grati di poter mantenere la relazione d’aiuto e di ricevere sorrisi e ringraziamenti, di vedere l’effetto positivo del loro viso sullo schermo… Se qualcosa di buono ci sta portando tutto ciò è la reciprocità nel dare e ricevere, è la dimostrazione che la relazione che si costruisce con le persone è a prescindere dall’essere insieme in uno spazio, dall’assistenza fisica, dal fare l’attività o andare in gita. Poi ovviamente non vediamo l’ora di poter tornare a fare anche tutto ciò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto