Il 4 Novembre scorso si è tenuto, nella splendida location di Daste, l’evento con Red Hat, SORINT.lab, il nostro consorzio, altre 20 aziende, le istituzioni e alcuni beneficiari, per fare il punto dopo la chiusura della prima fase del progetto Isola che non c’è – Bando Abili Al Lavoro finanziato da Fondazione Cariplo.
Questo progetto ibridando il sapere del mondo profit con quello del mondo non profit, punta ad aumentare le strategie di inclusione lavorativa partendo dalle esigenze delle aziende. Il progetto permette alle imprese di avvicinarsi al mondo dell’inclusione in modo innovativo e di adempiere a obblighi normativi supportati dall’esperienza pluriennale delle nostre cooperative attraverso gli strumenti più adatti alle loro necessità, secondo un modello flessibile e scalabile in base ai partner.
Tutti i protagonisti che si sono succeduti sul palco hanno espresso grande soddisfazione in quanto il progetto è andato oltre le aspettative chiudendo questa fase con il 70% in più dei risultati previsti e donando nuovi spunti per una crescita ancora maggiore, allargando il raggio d’azione del progetto.
Questa fase con 58 contratti d’assunzione distribuiti su 44 imprese, e con la soddisfazione dei giovani con disabilità
per un progetto che li aiuti a dimostrare quanto possano essere abili.
Guarda il video con la loro testimonianza diretta.