Le ACLI rientrano, per la loro storia, le loro risorse e la loro capillarità sul territorio nazionale ed estero, tra quegli enti in grado di accreditare e accompagnare le organizzazioni nei progetti di Servizio Civile Universale.
Questa possibilità è attiva anche per le cooperative di Ribes che lo desiderano, sfruttando la disponibilità delle Acli regionali come Service.
Rientrare in questa finestra di accreditamento, che scade il 30 ottobre, mandando tutta la documentazione richiesta a serviziocivile.aclilombardia@gmail.com dovrebbe assicurare il completamento della procedura entro la prossima finestra di progettazione (primavera 2022) e quindi, se tutto va bene, di veder avviati i primi volontari nel 2023.
Accreditarsi non ha costi e non implica l’obbligo di partecipare ogni anno alla progettazione. E’ possibile valutare ogni anno se presentare richiesta e per quanti volontari.
Per ricevere la documentazione richiesta per l’accreditamento contattare la segreteria del Consorzio Ribes segreteria@consorzioribes.com.