Il logo contribuisce in maniera fondamentale a costruire l’identità di un’organizzazione, perché ne esterna la sua anima. Alla luce di un consorzio RIBES che si fa sempre più coordinatore e promotore, abbiamo provveduto quindi, con l’aiuto della cooperativa Why Not, ad un restyling e ad un aggiornamento del logo, perché rappresentasse al meglio non solo ciò che siamo stati, ma anche ciò che siamo oggi. Il nuovo logo nasce infatti per raccontare RIBES in un duplice aspetto, la sua storia e la sua innovazione, e lo fa esplorando il concetto di METAMORFOSI attraverso l’evoluzione, punto centrale del lavoro attuale del Consorzio.
Il nuovo logo coniuga i colori tipici del Consorzio, tradizione e base per il futuro, con sfumature e intrecci nuovi che esaltano il concetto di connessioni tra le parti senza dimenticare le singole specificità, intese anche come le singole cooperative. Risalta poi l’acronimo, attraverso il lavoro grafico sul lettering ammodernato nella scelta del carattere per sottolineare le trasformazioni di RIBES sempre al passo coi tempi e pronto a trasformarsi per rispondere alle nuove domande della collettività.
Infine, i legami tra le lettere evidenziano la fusione di competenze, aspettative e identità che caratterizzano lo stile del consorzio nella costruzione dei suoi progetti finalizzati a garantire la centralità delle persone con particolare riguardo a quelle più fragili e il rapporto con le sue singole cooperative.